Video Vadora


Vai ai contenuti

Titoli Video > Usa > Est

PRIMA PARTE: Northeast Corridor
Con questo video si dà uno sguardo alla più veloce ferrovia degli Stati Uniti: la Boston-New York-Washington. Le sequenze, tutte girate tra settembre e ottobre del 2000, mostrano i numerosissimi convogli passeggeri a medio e lungo percorso composti da materiale Amtrak e New Jersey Transit. Il dominio della linea è delle AEM7, in colorazione in testa a treni diretti composti dalle classiche Amfleet dalla forma tubolare. Si possono inoltre vedere le ultime macchine entrate in servizio, le HHL8, accompagnate da due corse prove degli elettrotreni ACELA, derivati dagli europei TGV. Le sequenze mostrano i convogli in entrata ed in uscita dalle stazioni di New York, Newark, in transito sotto una fitta pioggia a Elizabeth, ed infine in transito a 200 Km/h a Princeton Junction; spostandoci più a sud si vede il lunghissimo ponte metallico di Perryville percorso a velocità sostenuta da tutti i convogli.



SECONDA PARTE: North East Rails
Le immagini si susseguono in ordine geografico e mostrano i numerosi treni delle compagnie MTA, Amtrak, NJT, Conrail e NS. I mezzi sono molto interessanti anche perché parecchi di loro attualmente non esistono più o sono stati profondamente modificati: le diesel elettriche FL9 della Metro North Commuter Railroad (oggi MTA) oggi alla fine della carriera, le E60MA dell’Amtrak oggi del tutto sostituite, le numerose AEM7 nei colori Amtrak fase III oggi tutte nei nuovi colori. Inoltre si possono vedere le moderne HHL8, le elettromotrici MU della NJT, ma anche le diesel F40PH, le Dash 8-44 CW, le SD60M e le SD40-2. Il video si propone come panoramica generale su tutto quello che nel nord est americano è (ed era) possibile vedere lungo i binari.


TERZA PARTE: Museum & Touristic Railroads in Pennsylvania
Queste immagini descrivono alcuni dei siti per appassionati di treni e ferrovie in Pennsylvania. Infatti possiamo visitare i musei di Altoona e Strasburg, dedicati alla mitica PRR, e le ferrovie turistiche “Strasburg Railroad” e “Evertt Railroad Company”. Nei musei, oltre alle immagini all’interno, si possono visitare i numerosi rotabili esposti all’esterno, fra cui due F7 che manovrano nel parco del museo di Strasburg. Molto particolare la ferrovia a vapore di Strasburg, dove tutto il materiale è rigorosamente d’epoca. Oltre alle immancabili GG1, possiamo vedere K4, B1, E44, E7, GP30, GP9 e molto altro ancora. Non mancano alcune sequenze sul grande plastico della PRR nel museo di Altoona.

DURATA COMPLESSIVA 60 MINUTI CIRCA



Home Page | Presentazione | Titoli Video | Dove, Come, Quando | .::. Links .::. | Download | FAQ | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu