FAQ - VideoVadora

Menù
Vai ai contenuti
IL DVD NON FUNZIONA NEL LETTORE DA SALOTTO, IL DISCO E' DIFETTOSO?
Ogni DVD viene testato in un lettore da salotto prima di essere messo nel guscio e consegnato. Il supporto DVD è di tipo "+", pertanto occorre verificare che il proprio lettore sia in grado di leggere questo tipo di supporto. Il disco contiene un formato tipo DVD standard e compatibile, in teoria, con tutti i lettori e PC. In ogni modo, se si ha la possibilità, conviene sempre provare altri lettori oppure su PC con programmi tipo VLC o Windows Media Player. Se in altri lettore il DVD funziona allora il problema è nel lettore che non lo legge.
Se le prove sopra descritte non dessero risultati positivi sono disponibile alla sostituzione del disco previo accordo telefonico o mail.

DURANTE LA SPEDIZIONE IL GUSCIO DEL DVD SI E' ROTTO, COME POSSO FARE?
Purtroppo questo imprevisto può capitare se il postino è "poco cortese" nei confronti del pacchetto, in ogni modo visto il costo esiguo del guscio consiglio l'acquisto di uno nuovo presso un qualunque negozio di informatica ed al prossimo ordine provvederò ad applicare uno sconto a titolo di risarcimento.

PERCHE' NEI SUOI FILMATI NON SONO PRESENTI MUSICHE O COMMENTI?
Per due motivi: il primo è puramente personale. Preferisco rendere allo spettatore l'atmosfera originale vissuta al momento delle riprese, lasciando la parola al treno. In certi casi musiche e commenti ritengo possano "rovinare" le immagini snaturandole. Il secondo motivo è legato a ragioni dettate dalla SIAE.
Molti appassionati apprezzano i miei filmati anche per questa scelta "purista" dell'audio originale.

NEI FILMATI A CATALOGO LE IMAMGINI SONO TUTTE INEDITE OPPURE SI RIPETONO PARZIALMENTE IN PIU' TITOLI?
No, ogni titolo ha immagini inedite che mai si ripetono in altri, sebbene alcuni di essi trattino lo stesso argomento. In questo modo chi possiede tutta la collezione non ha mai due volte la stessa sequenza.

LE IMMAGINI REALIZZATE SONO STATE AUTORIZZATE DAI PROPRIETARI DEI SOGGETTI RIPRESI?
Tutte le immagini realizzate su suolo pubblico non necessitano di autorizzazione preventiva; quelle realizzate all'interno di impianti, stazioni, mezzi sono state autorizzate sul momento dal personale incontrato sul luogo. Non è stato girato nulla "di nascosto"....

LEI E' UN COMMERCIANTE?
Non sono un commerciante, bensì un hobbysta, ovvero colui che esercita attività di commercio sporadica proponendo articoli realizzati in proprio. La legge consente di commerciare liberamente entro certi limiti di quantità ed io rientro in questa categoria. Sono registrato con regolare tesserino emesso dal comune di residenza ed applico il bollino SIAE come previsto dalla legge.
Il mio intento è quello di condividere le mie "fatiche" con gli altri appassionati per divulgare ed incentivare lo sviluppo della cultura ferroviaria cercando ovviamente di rientrare delle spese vive sostenute per la realizzazione dei titoli.

LE SUE IMMAGINI POSSONO ESSERE PROIETTATE IN CLUB O INCONTRI A TEMA?
Certo, questo modo è estremamente utile per la divulgazione del nostro hobby e non ho nulla in contrario se i miei filmati vengono condivisi in club o associazioni in occasione di incontri specifici. Ovviamente è gradito indicare la provenienza del filmato ed essere informato della proiezione puramente per soddisfazione personale. Se gli impegni lo consentono sono disponibile a commentare di persona le proiezioni cercando di essere il più esauriente possibile.

CHE TIPO DI ATTREZZATURA UTILIZZA?
Al momento utilizzo normali videocamere non professionali, ma qualitativamente prestanti, spesso accompagnate dal cavalletto. Ovviamente il montaggio avviene tramite PC con opportuni programmi di montaggio video/audio.

POSSO REALIZZARE ANCHE IO IMMAGINI FERROVIARIE?
Certamente, ciascuno di noi è libero di fare quello che preferisce, ma attenzione: i luoghi che vedete nei miei video non sono tutti di facile accesso ed alcuni presentano rischi. Andare in piena linea, negli impianti o in luoghi particolarmente impervi è estremamente pericoloso. Siate sempre responsabili ed attenti, coi treni non si scherza!

POSSO CEDERLE MIE IMMAGINI PER L'UTILIZZO NEI SUOI TITOLI?
Ringrazio per la disponibilità, ma per mia scelta utilizzo solo materiale personalmente girato.

OLTRE ALLE FIERE E' REPERIBILE ALTROVE?
Non ho un punto vendita ma se fosse interessato ad effettuare un ordine potrà contattarmi via mail oppure telefonicamente: concorderemo la modalità di consegna e di rimborso che più le comoda. Ovviamente con la consegna in fiera si risparmiano le spese di spedizione che talvolta possono gravare in modo significativo sulla spesa totale.
Privacy Policy
Torna ai contenuti